PRATICHE BIOENERGETICHE
“libera il tuo corpo da ogni condizione”
Mente – Anima – Corpo tre poli che costituiscono l’individuo e il quale crea l’equilibrio, autoaffermazione e padronanza del vero sé, salute sessuale e salute emozionale per vivere al miglio la vita quotidiana e concreta in serenità, armonia, consapevolezza della salute e vitalità fisica, lasciando andare le tensioni racchiusi nel proprio essere già dai primi anni di vita.
Impara a lasciare andare le tensioni fisiche creati da anni di esperienze, traumi, vissuti non accettati e non metabolizzati che ti hanno creato uno STRESS.
Lo stress contribuisce a blocchi su vari livelli:
Attraverso la tecnica del grounding utilizzata anche nella psicoterapia per aiutare la persona rafforzare il proprio “Io” nella lezione di bioenergia va ad aumentare la vitalità metabolica, per affrontare il collegamento tra la psiche, sensazioni e il corpo, e un’altro punto importante nella bioenergia il grounding aiuta a unire la psiche favorendo nell’affettività con il proprio corpo.
Che cosa sono le pratiche Bioenergetiche? È una disciplina PSICOCORPOREA creata da Alexander Lowen studiata per armonizzare i processi energetici dell’essere umano. Attraverso dei esercizi inspirati dallo yoga e altre pratiche antiche, si andrà a sciogliere le tensioni muscolari, scaricando la propria energia negativa o in eccesso formati sul piano fisico a causa dei nostri blocchi caratteriali.
La bioenergia considera la mente e il corpo interconnessi, che influiscono la personalità da un punto di vista energetico, lavorando sulla psiche-corporea con interferenze anche emozionali. L’obiettivo della BIOENERGIA è quello di aiutare l’essere di sentire le proprie emozioni che risuonano nel corpo. Permettendo di costruire una nuova relazione con sé stessi senza esclusione o inadeguato a qualsiasi livello riportando il corpo in equilibrio e armonia, che sia dotato di vita vibrante e non soltanto esente da malattie. Un corpo di tal fatta indica la presenza in esso di una mente calma e chiara, in cui non si nascondono conflitti rimossi ma aumentando la capacità di provare piacere e gioia per il fatto stesso di vivere.
A chi è rivolto? Una pratica adatta a tutti coloro che: – vuole liberare il proprio corpo da blocchi emotivi – non piace la palestra ma vuole lasciare andare le tensioni – vuole connettersi con il vero sé aumentando l’autostima – vuole vincere le proprie paure – vuole aumentare lo stato vibrazionale – vuole aumentare la vitalità corporea ascoltando il proprio corpo, i suoi bisogni molte volte inespressi
Come si svolge la sessione di bioenergia?
Attraverso classi di gruppo o individuali di cinque incontri con durata di un ora e mezza.
Si richiede abbigliamento comodo e senza scarpe.
Partecipazione massima di sette persone.
Il costo: 20€ a sessione, oppure 90€ per l’intero ciclo.
Incontri di venerdì dalle 19:30 alle 21:00 solo su prenotazione.
di alcune terapie della Medicina Olistica del Centro
“Un delicato complesso perfetto assoluto, infinitesimamente piccolo e impercettibile, equilibrio”.
Senza gli oligoelementi in quantità minori il corpo umano non può vivere. Il corpo umano non ha bisogno soltanto di ossigeno per nutrirsi ma anche degli atomi tra i più abbondanti troviamo: il Ferro, il Fluoro, lo Zinco, il Rame, il Cobalto ecc. L’importanza di questi è di permettere il corretto processo fisiologico catalizzando un gran numero di reazioni chimiche fondamentali partecipano al metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi, attivano gli ormoni non che partecipano ai meccanismi di difesa e alla lotta contro i radicali liberi.
“Un delicato complesso perfetto assoluto, infinitesimamente piccolo e impercettibile, equilibrio”.
Senza gli oligo elementi in quantità minori il corpo umano non può vivere. Il corpo umano non ha bisogno soltanto di ossigeno per nutrirsi ma anche degli atomi tra i più abbondanti troviamo: il Ferro, il Fluoro, lo Zinco, il Rame, il Cobalto ecc.
L’importanza di questi è di permettere il corretto processo fisiologico catalizzando un gran numero di reazioni chimiche fondamentali partecipano al metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi, attivano gli ormoni non che partecipano ai meccanismi di difesa e alla lotta contro i radicali liberi.
La parola Fitoterapia non è nuova, già nei corsi dei secoli le piante ed erbe medicinali hanno giocato un ruolo importate nella vita dell’essere sia per la prevenzione sia proprio come rimedio contro un malessere, come un tipo di medicina. Fitoterapia in greco significa PHYTO che significa curare con le Piante Medicinali. Oggi la Fitoterapia è sotto forma clinica quindi le piante e le erbe hanno attirato l’attenzione a vari ricercatori di scienza nei secoli. Questo perché nelle piante sono stati intensificati principi attivi. I principi attivi possono essere ottenuti attraverso 2 metodi: un metodo naturale ricavati dalle piante o attraverso il metodo sintetizzati chimicamente.
Nella fitoterapia troviamo principi attivi di origine naturale estratti dalle piante. Il principio attivo nella fitoterapia è la particolare molecola con proprietà curative e si trovano principalmente nella radice, nella corteccia, nella foglia, nel frutto o nel fiore.
Le piante utilizzate in Fitoterapia sono chiamate “officinali” questo perché nel periodo medievale erano trasportati nei laboratori galenici denominati “officine galeniche” dove i principi attivi venivano lavorati. Tra varie piante utilizzate come piante medicinali troviamo per esempio L’Achillea, Centaura, Cavolo, Rosmarino, Timo, Zenzero, Aglio, Ginseng, Camomilla, Ginepro ogni uno di esso con varie proprietà benefiche per il nostro organismo. Per esempio, l’achillea chiamata l’erba del guerriero diete il nome al mitico Achille. Proprietà cicatrizzante, agisce sulla circolazione, in caso di varice, emorroidi, sbalzi di pressione…. In vari forme decotto, tintura o compresse.
“Mente sana in corpo sano”
Attraverso un percorso mirato l’allenamento funzionale va a lavorare non solo sull’obiettivo nel caso della riabilitazione dell’anca ma anche sugli altri componenti generici che riguarda il benessere fisico della persona. L’allenamento funzionale mi ha aiutato a ritrovare il mio benessere fisico dopo un incidente stradale abbastanza grave nel 2019. Dopo varie visite e cure dal fisioterapista, terapie con fanghi, agopunture e antiinfiammatori avevo deciso di prendere la situazione in mano.
Che cosa ho fatto? Ho iniziato a studiare la biomeccanica e inscrivermi a un percorso di personal trainer e yoga, dove alla fine dei miei studi ogni giorno per due mesi avevo messo in pratica su me stessa tutto ciò che avevo studiato e fatto ulteriori ricerche, inoltre ho esperimentavo vari metodi e tecniche di riabilitazione dove ho ottenuto i seguenti benefici:
– da non riuscire a rimanere in piedi a lungo per più di 3min-4min a restare in piedi quando ne avevo bisogno.
– di notte ero sempre bloccata con la schiena da causa dei trigger points(formazione di noduli nella la schiena in certi punti specifici), oggi le mie notti di sonno sono molto rilassanti e senza dolori.
– consiglio dal fisioterapista di mettermi una fascia al ginocchio come supporto se volevo camminare a lungo o ritornare a fare le corse, così come facevo prima dell’incidente.
“Lo yoga ci fornisce gli strumenti per liberarci dai pensieri e gli schemi emotivi che non ci servono più, migliorando il nostro benessere psicofisico.”
Nello studio troverai pratiche dello yoga ausiliarie che nei casi di varie situazioni, ad esempio, lo yoga per: ansia, posturale, nervo vago, artrosi, gestione emotiva, power, ormonale, apparato osteoarticolare ecc. Lo yoga ausiliare l’ho scoperto durante i miei anni difficili quando non avevo un nome alle pratiche che facevo per stare bene.
Mi ricordo quando mia figlia di 7 anni al tempo soffriva di streptococco, intolleranze alimentari e allergie. Nessun medico da pediatra, ai professori e specialisti in pediatria, immunologia sono riusciti a curare mia figlia e per 4 anni da settembre fino a giugno ogni mese prendeva l’antibiotico più altri integratori omeopatici. Mentre stavo studiando lo Yoga come conoscenza generale, avevo iniziato a praticarlo con mia figlia, ma lavorando più sul nervo vago, perché anche lei come me soffriva d’intolleranze alimentari e in più, avevo capito, che non sapeva gestire lo stress scolastico, come rimanere seduta a lungo, gestire i compagni di classe … Era ed è una bambina multitask e attiva. Da ormai tre anni e mezzo mia figlia, non prende nemmeno un raffreddore o non prende nessun tipo di infezione virale a livello respiratorio o in generale.
Il secreto? pratica a volte lo yoga con me e ogni anno in base a quello che gli piace fare pratica lo sport come karate, atletica, tennis e nuoto non che uno stile di vita nutrizionale equilibrato. Studi dimostra come la nutrizione e uno stile di vita equilibrato influisce 80% sulla nostra salute e il nostro benessere.