“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo.”
– Ippocrate –
Nutrizione: nutrirsi significa assumere tutte quelle sostanze necessarie come per esempio: i carboidrati compost, proteine di natura vegetale e animale, grassi vegetali e animali, fibre, zuccheri da frutta per soddisfare i bisogni del organismo con l’obiettivo di ripristinare in caso di malattie e rimanere in salute.
Un nuovo modo di nutrirsi in base ai propri tempi, esigenze, DNA senza restrizioni.
Sia che tu sia uno sportivo, un bambino, un adolescente, un adulto, un genitore o un anziano, posso aiutarti senza restrizioni, evitando spesso ingiustificabili, perdite di tempo. Ti accompagnerò a raggiungere uno STILE DI VITA NUTRIZIONALE adatto alle tue esigenze e tempi con ricetti semplici e veloci.
L’essere umano non è creato per seguire diete, mangiare a orari precisi o consumare cibi creati in laboratorio, ma deve nutrirsi secondo la natura. Tenendo conto dei propri ritmi ed esigenze, è possibile ottenere massimi benefici per la salute psicofisica, prevenendo e, in molti casi, trattando vari disturbi come diabete, artrosi, stati infiammatori, reumatismi, allergie, intolleranze, problemi cardiaci, ipertensione, tiroide, sovrappeso, ansia, anoressia, disturbi alimentari ecc.
Nel nostro XIX secolo la nostra società in generale ha uno stile di vita squilibrato e per questa causa è in forte crescita varie malattie come sovrappeso, ansia, depressione, mal di testa, perdita della memoria, artrosi, artrite, diabete, tumori, allergie, ipertensione, malattie cardiovascolari, neoplasie, autoimmune, prostata, cancro al seno ecc.
Vi sono vari studi, dove lo stile di vita nutrizionale influisce 80% di tutti altri fattoti di rischio di mortalità.
Già nel antichità e studi recenti dimostrano l’importanza del intestino considerato il secondo cervello attraverso il NERVO VAGO.
Nel intestino ha luogo il microbiota che ha un impatto significativo sulla qualità di energia che viene estratta dagli alimenti che vengono assunti e cu come questa energia viene indirizzata nel nostro metabolismo intermedio.
Ma è possibile prevenire e regredire una malattia? La risposta è SI.
Mi ci è voluto 14 anni di esperienze personali, ricerche e studi per capire se è possibile regredire una malattia o capire perché si sviluppa una malattia per poter prevenirla.
Oggi nello studio creo percorsi di benessere naturali personalizzati dove acquisirai conoscenze e consapevolezza per un o stile di vita nutrizionale equilibrato. In questo percorso che è necessario una volta nella vita, senza restrizioni d’età, tenendo conto della tua epigenetica, dei tuoi tempi, esigenze e gusti accorgimenti, riuscirai creare delle nuove abitudini sani che influenzeranno indirettamente l’aspetto fisico, mentale ed emotivo. I miei consigli ti aiuteranno a raggiungere il tuo benessere nella sua pienezza, aiutando il rallentamento dell’invecchiamento cellulare, prevenendo stati infiammatori che è la causa di varie malattie croniche e molti altri benefici.
Un esempio di un mio paziente che ha addotto uno stile di vita equilibrato consigliato da me. Il suo stato di salute iniziale non era del massimo soffriva di:
- pressione arteriosa alta nel suo caso era genetico
- epilessia
- rischio diabete
- alti livelli ematochimici del: colesterolo, rischio intervento della prostata, urea
- obesità
- stati di nervosismo
- stanchezza acuta
In solo 2 mesi circa è riuscito abbassare tutti i livelli ematochimici ed era fuori qualsiasi rischio di diabete, problemi cardiovascolare, problemi articolari, cardiaci ecc.
Dopo 5 mesi dall’inizio del percorso personalizzato di medicina funzionale e non, Tiziano è riuscito a togliere anche le 4 pastiglie giornaliere per la pressione arteriosa alta (in seguito alla visita dal suo medico curante), ottimi risultati nell’analisi di encefalogramma per l’epilessia, dimagrimento di 22kg senza effetto yoyo, aumento di massa muscolare, miglioramento della gestione emotiva.
E’ molto interessante vedere che solo adottare uno stile di vita equilibrato è possibile regredire la malattia. Tiziano e altri miei pazienti sono la mia soddisfazione e mi danno la forza per continuare le mie ricerche e studi nell’ambito del benessere psico-fisico dell’essere per aiutare coloro che sentono il bisogno di stare bene, di vivere una vita a lungo ma in salute senza dipendere da condizioni sgradevoli fisici, mentali o emozionali.